Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

venerdì 18 dicembre 2015

Giorno 21- i Cupcake

I Cupcake

Dunque, oggi vorrei darvi alcuni consigli su come NON fare dei cupcake. Premetto che era la prima volta che provavo a farli e che il gusto, a differenza dell'aspetto, è decente. 
Il mio rapporto coi cupcake nasce poco più di un anno fa, al compleanno di una mia amica, maga dei cupcake. E' lì che assaggio il mio primo (e tuttora considerato il più gustoso) cupcake della mia vita. Era ai mirtilli: ripieno di marmellata e frosting viola, dal leggero sapore acidulo. Una meraviglia. Successivamente, mi sono appassionata sempre più a questi pasticcini ipercalorici guardando la serie comica 2Broke Girls (non la conoscete? cliccate qui per vedere tutte le stagioni in streaming!) in cui due amiche dal carattere e dalle origini completamente diversi, decidono di fare di tutto per aprire un negozio di cupcake. La serie mi ha sempre interessata (non solo per il cibo!) ma anche per il fatto che le ragazze hanno un non so che di vero, reale, che le discosta molto dalla situazione delle classiche fiction americane, in cui tutto va sempre bene. 
Comunque, oggi, come già detto, decido di preparare i miei primi cupcake, parto con straordinari pensieri su come farlo e arrivo al punto di optare per qualcosa di semplice: ripieno di marmellata ai frutti di bosco e frosting bianco. Leggo moltissime ricette, perché la maggior parte delle cuoche italiane li fa non ripieni (praticamente dei muffin con un po' di glassa sopra) e faccio fatica a trovare quella che si adatta a me. Riesco a scovarne una, particolarmente carina su questo blog, in cui finalmente viene spiegato come fare il cupcake, quello vero, con il ripieno e tutto quanto in regola. Per il frosting, però, ho usato un altro sito (questo), perché non avevo il Philadelphia, quindi dovevo usare solo il burro.
Ok il risultato di un cupcake medio dovrebbe essere questo:

Il mio risultato, invece, si discosta un pelo, da ciò che tutti chiamerebbero "cupcake"...in sostanza è quello qui sotto


Ora...mi rendo conto che sono decisamente diversi: prima di tutto il mio "frosting" non è un frosting, lo definirei una crema bianca che si lascia lentamente andare e la seconda cosa che sicuramente salta all'occhio è, Alice cara, ti sei accorta che per fare un cupcake nella norma dovresti mettere uno sopra l'altro tre di quegli obbrobri che hai sfornato? Io e Demmy, dopo un attento assaggio e una severa analisi, abbiamo trovato un nome a questi "cosi": essi non sono altro che una Cupcakata. Inutile dirvi dalla fusioni di quali termini è uscito questo neologismo. Al palato risultano buoni, ma ci sono un bel po' di cose da cambiare, prime tra tutte, la consistenza sia della pasta, che della glassa. Ecco quindi i consigli che sento di dovervi dare, per NON fare quello che ho fatto io mentre partorivo le mie Cupcakate:
  1. mettete più impasto nei pirottino: probabilmente io avevo dei pirottini più larghi, rispetto a quelli richiesti, quindi, fidatevi del vostro istinto e non seguite sempre la ricetta alla lettera
  2. ancora una volta fidatevi dell'istinto e non fate diventare marroni i pasticcini, altrimenti si induriscono troppo, spegnete tutto quando vi sembrano pronti ma badate bene: se la ricetta dice 180 gradi, non impostate il forno a 200, va bene seguire l'istinto, ma la ricetta ha ragione nella maggior parte dei casi
  3. aggiungete più lievito, perché mezzo cucchiaino scarso non aiuta moltissimo    
  4. mettete meno zucchero a velo per fare la glassa così poi non dovrete aggiungere il latte, perché altrimenti diventa molliccia.


Ecco qui i miei consigli. Sono sicura che la prossima volta andrà molto meglio, anche perché alla fine erano i primi, non mi aspettavo chissà che, anzi, la mia amica Giulia ha detto che se fossero usciti al primo colpo sarei dovuta andare a Bakeoff Italia. Mi spiace, Giulia, è andata male, parteciperò alla prossima edizione magari!
Ma non scherziamo, una cosa molto piacevole che ha detto Demmy (appassionato di cucina) dopo aver mangiato ben due delle mie Cupcakate è stata: "Beh, a parte l'aspetto, per essere la prima volta, il sapore è molto buono, sicuramente hai fatto meglio di quello che avrei fatto io"
"Ah sì? Perché, che avresti fatto tu?"
"Non li avrei fatti"
Date una medaglia a quest'uomo!

2 commenti :

  1. Ahahahahahah Demmy è un amore �� ed è l'aiutante perfetto di ogni testo narrativo che si rispetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte l'aplomb di Demmy, di questo post mi ha sempre fatto ridere il contrasto tra il cupcake figo sopra e le mie cupcakate sotto!!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento!