Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

sabato 7 maggio 2016

Giorno 30- Verde veleno


"Pennacchi di fumo esalavano dalle condutture, illuminati dal basso di luce rossa, blu o verde veleno" J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli
Stavo scrivendo un altro post prima, ma poi mi è tornata in mente questa frase e non ho smesso di pensarci per un po', finché ho deciso che era il caso di dedicarle un unico post.
Questa, signori miei, è una delle frasi più evocative che conservo nella mente. Sì, ce ne sono altre, molto più profonde, ma questa è la mia preferita. La cosa che la rende così speciale è l'uso del termine "verde veleno" che le conferisce la nota peculiare di cui parlavo prima. Immaginate...siete lì, sperduti nella Terra di Mezzo, vi state guardando in giro, grazie alla sapiente penna di un artista esperto come il buon caro Tolkien, davanti a voi, in lontananza, si erge un'enorme struttura, la struttura del Male, quello con la M maiuscola e voi vedete questa scena. Fumo che esce dalle condutture, che prende sfumature diverse. Una di queste è verde veleno. Verde veleno. Avrebbe potuto dire verde acido, verde pisello acerbo e invece no, ha usato la parola "veleno". ☠️
Mentre guardi, assapori il veleno, che ti entra nelle viscere solo osservando quello che ti trovi davanti.Una sinestesia azzeccata, per esprimere tutta la crudeltà che si cela dietro a quelle mura. Lì c'è la morte, o quantomeno un mal di pancia mica da ridere e una conseguente lavanda gastrica.

Io penso che questa immagine possa stare bene anche al mio carattere durante il periodo mestruale. Sì, se potessi dare un colore al mio stato d'animo, direi che durante il ciclo è proprio verde veleno, tutto è amplificato, spesso con valore negativo. Ogni minimo rumore ripetitivo mi manda su tutte le furie, la gente che mi parla in un determinato modo (o nel modo che IO percepisco) mi fa rispondere in modo stizzito e, soprattutto, ammazzerei per un po' di Nutella.

Ora che ci penso...ma è vero che dei veleni sono verdi? Cioè, mi spiego meglio. Il veleno delle vipere non credo sia verde, suppongo sia trasparente. E un'altra cosa che potrei supporre è che la maggior parte dei veleni sia trasparente, perché un colore così vistoso potrebbe insospettire no? Il lupo si veste da nonna per fregare Cappuccetto Rosso, immagino che il veleno si possa "fingere" acqua. A meno che tu non voglia proprio indicare che quel determinato prodotto è un veleno, e quindi colorarlo in modo appropriato per evitare che venga bevuto, un po' come i detersivi. Io non credo berrei mai una cosa di colore blu, proprio perché la si associa a qualche prodotto di pulizia.
Ok, ho appena scoperto, grazie a questo sito che ci sono moltissimi colori per i veleni insolubili in acqua. Sì però, nell'immaginario collettivo il veleno è verde. Come con la mela di Biancaneve della Disney.
Beh insomma, ho passato un post intero a dirvi quanto mi piacciono quella frase, la parola veleno e quel libro, uno dei libri migliori che abbia mai letto. E adesso mi è venuta voglia di rileggermelo tutto. Quando tornerò a Bergamo, chiederò a mamma se posso prenderlo in prestito.

Beh, siccome ho il ciclo...Buon sabato VERDE VELENO A TUTTI!

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!