Ravioli semi-cinesi al vapore
Eccoci pronti con una nuova ricetta semplice semplice, ma buona buona. Come sempre vi metto il link per la ricetta originale e poi vi do le mie dosi, i miei ingredienti e i miei tempi. Insomma, in questo post ci saranno due ricette molto simili, ma diverse in fondo in fondo.
Oggi prepariamo i ravioli semi-cinesi al vapore; dico semi-cinesi perché non sono proprio del tutto cinesi, visto che li ho personalizzai leggermente. Prima cosa che vi dovete procurare è una vaporiera con cestello grande e piano, o (come ho fatto io) due vaporiere di una misura standard.
Ecco qui la ricetta originale di GialloZafferano, ed ecco qui cosa ci metto io:
Ingredienti per la pasta
- 250 gr di farina
- 150 ml di acqua
- un po' di sale
Ingredienti per il ripieno
- una zucchina
- mezza cipolla
- una carota
- una confezione di carne macinata, di quelle piccole
- sale
- pepe
- paprika (facoltativo)
- due cucchiai di salsa di soia
Procedimento
Dunque, mettete in una ciotola la farina e il sale, aggiungete a poco a poco l'acqua lavorando bene bene con le mani. Formate una palletta soda e non appiccicosa che metterete in frigorifero per un'ora. Badate bene di metterci la pellicola trasparente intorno, perché altrimenti si asciuga (ve lo dico per esperienza!)

Adesso non ci resta che preparare la vaporiera: mettete un po' di acqua calda, posizionate il cestello con i vostri ravioli, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco allegro per ca. 25 minuti. Se la pasta è del giorno prima, ci si mette un poco di più ma non troppo. Vi accorgerete che sono pronti dal fatto che si gonfiano e se apri il coperchio si sgonfiano e si vede in trasparenza il ripieno.
Servite con salsa di soia sul tavolo.
Ed ecco i nostri ravioli pronti! Gustateveli!
![]() |
Guest star #betsytheunicorn |
Nessun commento :
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento!