Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

martedì 4 ottobre 2016

Cucina con Alice- Ravioli semi-cinesi al vapore

Ravioli semi-cinesi al vapore

Eccoci pronti con una nuova ricetta semplice semplice, ma buona buona. Come sempre vi metto il link per la ricetta originale e poi vi do le mie dosi, i miei ingredienti e i miei tempi. Insomma, in questo post ci saranno due ricette molto simili, ma diverse in fondo in fondo.

Oggi prepariamo i ravioli semi-cinesi al vapore; dico semi-cinesi perché non sono proprio del tutto cinesi, visto che li ho personalizzai leggermente. Prima cosa che vi dovete procurare è una vaporiera con cestello grande e piano, o (come ho fatto io) due vaporiere di una misura standard.
Ecco qui la ricetta originale di GialloZafferano, ed ecco qui cosa ci metto io:

Ingredienti per la pasta
  • 250 gr di farina
  • 150 ml di acqua
  • un po' di sale

Ingredienti per il ripieno
  • una zucchina
  • mezza cipolla
  • una carota
  • una confezione di carne macinata, di quelle piccole
  • sale
  • pepe
  • paprika (facoltativo)
  • due cucchiai di salsa di soia
Procedimento
Dunque, mettete in una ciotola la farina e il sale, aggiungete a poco a poco l'acqua lavorando bene bene con le mani. Formate una palletta soda e non appiccicosa che metterete in frigorifero per un'ora. Badate bene di metterci la pellicola trasparente intorno, perché altrimenti si asciuga (ve lo dico per esperienza!)
Nel frattempo prendete una ciotola, mettete la carne macinata con sale, pepe e paprika, sminuzzate carota, zucchina e cipolla e unitele alla carne. Mescolate vigorosamente e poi mettete la salsa di soia. Più fate riposare il ripieno e più sapore avranno i ravioli. Una volta pronta la pasta, stendetela con un matterello. Fatela molto sottile e con un bicchiere ritagliate al massimo quattro forme rotonde di pasta (non vi conviene fare prima tutti i tondi, perché la pasta si irrigidisce e poi fate fatica a chiuderli). Poi stendete ulteriormente le forme fino a rendere la pasta sottile sottile. Metteteci un bel po' di ripieno, poi inumidite leggermente il bordo inferiore, tirate il bordo superiore e chiudete il raviolo a mezza luna. Ora con una forchetta fate come facevano gli uccellini di Biancaneve, schiacciate i bordi, facendo delle piegoline con i rebbi.

Adesso non ci resta che preparare la vaporiera: mettete un po' di acqua calda, posizionate il cestello con i vostri ravioli, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco allegro per ca. 25 minuti. Se la pasta è del giorno prima, ci si mette un poco di più ma non troppo. Vi accorgerete che sono pronti dal fatto che si gonfiano e se apri il coperchio si sgonfiano e si vede in trasparenza il ripieno. 
Servite con salsa di soia sul tavolo.
Ed ecco i nostri ravioli pronti! Gustateveli!
Guest star #betsytheunicorn



Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!