Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

sabato 17 dicembre 2016

Cucina con Alice- Le finte pizzette della mamma

Le finte pizzette della mamma

Questa è una ricetta velocissima e ultra buona, ideale come antipasto per chi ha gente a cena, ma poco tempo per preparare tutto. Non ho idea di come si chiamino, ma la mia mamma me le ha sempre fatte, sin dall'alba dei tempi e ora talvolta, per coccolarmi, me le preparo da sola. Le ho chiamate Finte pizzette della mamma (proprio perché non so se altre persone oltre a lei le fanno, ma mia mamma non è molto creativa in cucina, quindi da qualcuno avrà pur preso questa ricetta, probabilmente da mia nonna).
Il loro viso è questo:






Vi hanno convinto? Allora vediamo gli ingredienti:

  • Pane duro, da tagliare a metà o a fette; se non lo avete, vanno bene anche delle fette di pan bauletto
  • burro, alcuni riccioli
  • passata di pomodoro o pomodoro a pezzetti
  • mozzarella fresca, 1
  • sale e pepe, q.b.
  • un pizzico di zucchero








Bene: riscaldate il forno a 180°. Prendete le fette di pane e ricopritele con alcuni ricciolini di burro. In una ciotola, mettete un po' di passata, il pizzico di zucchero, sale e pepe e mescolate bene. Mettete il sugo sopra alla fetta di pane imburrata e appoggiate una fetta di mozzarella sopra al pomodoro. 
Infornate per 15 minuti o finché la mozzarella non si sarà sciolta per bene.

 Tadaaaaan!!!


Ora, mi rendo conto che non è una ricetta da Grand Gourmet, ma chi se ne frega, no?! l'Importante è mangiare! Di sicuro i miei lettori in piena crisi da sessione invernale (come me) saranno d'accordo su questo fatto.
Devo però informarvi che se usate il pan bauletto o comunque pane ancora morbido la parte centrale sarà un pochino molle, quindi fate attenzione quando lo togliete dal forno, non vorrei che si formi un buco centrale da cui tutti gli ingredienti vi salutano e voi rimanete con in mano solo la crosta!

Beh, saluti e baci e se non posto altro prima, Buon Natale!!


Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!