Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

venerdì 3 febbraio 2017

Cucina con Alice- Orecchiette con verza al forno

Il buttaverza al forno

Dunque, come al solito premetto che questa non è una ricetta mia, io l'ho solo rivisitata per svariati motivi: 1- non avevo la salsiccia né la fontina, 2- non mi fido ciecamente di un sito che ha come ingrediente per una "ricetta" il preparato per torte. Voglio dire, solo perché ci grattugi dentro una mela ti sembra di aver fatto una cosa di qualità? Va bene avere poco tempo per cucinare, ma metteteci un po' di cuore nelle cose, se non nelle ricette almeno nel blog, non postando baggianate.
La ricetta ha questo titolo solamente perché non vado matta per la verza: bollita non mi piace, il minestrone non mi va, ma se aspetto ancora un po' a cucinarla sarò costretta a buttarla.
Comunque questa è l'originale.
Ora ecco la mia versione, leggermente rivisitata:

INGREDIENTI PER UNA PORZIONE
  • Verza, tre fogliolone pulite
  • cipolla
  • pancetta, mezzo pacchettino 
  • sale e pepe
  • mozzarella per pizza
  • grana grattugiato
  • burro
  • orecchiette, 100 gr

Allora, in una padella mettete abbondante burro a scaldare, poi fate rosolare la cipolla e la pancetta. Quando la pancetta diventa bella colorata, mettete la verza tagliata a listarelle, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere con un po' di acqua, del sale e del pepe. Nel frattempo cuocete le orecchiette; appena le buttate in pentola accendete il forno a 180 gr, poi scolate le orecchiette e passatele in padella con le verze per un minutino. 
Mettete della carta forno in una pirofila (col cavolo che ungo tutta la pirofila per una porzione!!), svuotateci il contenuto della padella, aggiungete dell'altro pepe, la mozzarella per pizza a pezzettini (taaaaaanta!!!!) il grana e dei fiocchettini di burro. Mettete tutto in forno e aspettate cinque minuti o poco più, il tempo che la mozzarella si sciolga e fili. 
Il risultato è questo:
La verza deve essere semicroccante e il formaggio sciolto. Una delizia!
Ora vi saluto. Ovviamente, i commenti sono fatti per criticare e (meglio ancora) apportare modifiche o migliorie costruttive, che fanno sempre bene. A presto!

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!