Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

venerdì 17 marzo 2017

Cucina con Alice- Zucchine e melanzane al forno

Zucchine e melanzane al forno

Dunque, questo è un contorno molto semplice, ma anche banale. Il punto è che ciò che nasce per pigrizia e poi è buono, merita di essere nominato.
Serve essenzialmente quando siete in pigiama e non avete voglia di cucinare, ma al contempo il vostro corpo vi sussurra dal profondo: "Mangia le verdure, mangiale!".
Accontentate sia le vostre chiappe pigre che l'organismo con questa banale prelibatezza!

Ingredienti:

  • Una zucchina
  • Mezza melanzana
  • olio (una tazzina)
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe q. b. 
  • un ciuffetto piccolo di prezzemolo

Lavate melanzana e zucchina, tagliate la prima a rondelle e la seconda a metà, poi tagliatela a fette sottili per il lungo. Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi e preparate il pinzimonio:
tritate lo spicchio d'aglio, il prezzemolo (io ho il mio, fresco fresco, seminato l'anno scorso! Adesso è tantissimo e ha un profumo delizioso!) e mettetelo nella tazzina di olio con sale e pepe. 
Mettete nel forno zucchine e melanzane e fatele cuocere per 7 minuti circa.
Ora toglietele dal forno e con un cucchiaino mettere un poco di pinzimonio su ogni fetta e "massaggiate" col fondo del cucchiaino, in modo che l'olio aromatizzato si cosparga su tutta la superficie della verdura.
Rimettete il forno per altri dieci minuti circa. Ed ecco, le vostre verdure sono pronte da mangiare!
Questo è il mio risultato, un po' bruttino, ma sapete che non è il mio forte l'estetica nel piatto:



Ovviamente fatemi sapere immediatamente se avete delle buone ricette che potrei provare. Tranquilli, non mi prenderò la gloria da sola, sarete nominati sotto alla vostra ricetta e taggati su Facebook! Buon appetito!


NB I tempi di cottura sono sempre soggettivi, di conseguenza guardate sempre cosa sta succedendo, se prendono colore (non nero eh, sul giallognolo!) prima del tempo indicato non esitate a toglierle prima.



Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!