Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

mercoledì 10 maggio 2017

Cucina con Alice- La torta soffice al limone

Cucina con Alice- La torta soffice al limone

Ieri ho preparato per la prima volta una torta soffice al limone, guardando (e modificando leggermente, per questione di mancanza di ingredienti) la ricetta di un sito che ora non riesco più a trovare. Avevo proprio voglia di una torta morbida ma con il gusto fresco e questa è stata davvero un successone: l'abbiamo provata in quattro e tutti eravamo molto contenti, quindi fidatevi!

Ingredienti:

  • tre uova
  • 140 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di farina
  • una bustina di lievito
  • un limone grosso
  • un cucchiaio di latte
Dunque, per prima cosa prendete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete con una frusta questi ultimi insieme allo zucchero, finché non si forma un impasto omogeneo. Ora lavate il limone, grattugiate la sua scorza e poi spremetelo e mettete sia il succo che la buccia nella ciotola con uova e zucchero. Intanto sciogliete il burro e amalgamate tutto il composto per bene. Successivamente bisogna setacciare la farina e aggiungerla col lievito a poco a poco, mentre si mescola tutto con le fruste, in modo che non si formino i grumi. Questo è il momento di mettere il cucchiaio di latte; non è necessario, ma se vedete che l'impasto è troppo denso, allora mettetelo. Io aggiungo sempre un pochino di latte a praticamente ogni dolce! 
A parte, sbattete gli albumi e montateli, non preoccupatevi se non montano, magari le uova non sono molto fredde, ma non è necessario; sbatterle vigorosamente per cinque minuti sarà in ogni caso sufficiente. Questa è l'ultima cosa che aggiungerete alla torta, prima di metterla in una tortiera (io ho dovuto usare la più piccola che avevo, regolatevi voi) foderata di carta forno. A proposito di forno: deve essere preriscaldato a 180 gradi e la torta vi deve cuocere per circa 30 minuti, fate sempre la prova dello stuzzicadenti che è infallibile. 
Una cosa che ho apprezzato molto di questa torta è che mentre la cuoci si sente odore di torta margherita, quella della nonna, ma quando la tagli sprigiona un odore di limone davvero piacevole, e per niente pesante...una delizia insomma! 
Questo è quello che è rimasto dopo nemmeno 24 ore che l'ho preparata e dopo essere passata da quattro fauci diverse

Quello è un piattino da tè!! Che dite, è piaciuta?!?




2 commenti :

  1. Dalla tua foto la torta sembra buonissima, però io devo dire di essere monotematica: amo il cioccolato. Per il dolce deve avere il cioccolato *.*

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento!