Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

domenica 7 maggio 2017

Giorno 49- Book challenge 2017: punto della situazione

Book challenge 2017: punto della situazione

Avete mai fatto una book challenge? Come dice il nome è una sfida che ci si propone contro se stessi: sta nel segnare dall'inizio dell'anno fino alla fine tutti i libri letti, per capire il proprio andamento da lettore: sei un lettore forte o un lettore scarso? 
Io lo faccio dal 2015 e devo dire che è una bella sfida e mi aiuta anche a tenere sotto controllo la mia media di romanzi. Il mio obiettivo è arrivare a leggere almeno un libro al mese. 
Le regole che mi sono posta e che potrete tenere in considerazione, in caso voleste provare sono: 
  1. segnare i libri iniziati a gennaio 2017.
  2.  non si possono segnare i libri iniziati nel 2016 e finiti nel 2017, ma si possono considerare quelli iniziati a dicembre 2017 o viceversa. Questo vuol dire che se segnate il libro del 2016 non terminato, non segnerete l'ipotetico libro non terminato nel 2017
  3. valgono come libri tutti i romanzi, che li abbia scelti tu o che ti siano stati  dati dall'università
  4. non valgono i testi critici o i saggi che bisogna studiare per l'università
  5. possono essere segnati saggi o testi critici scelti di propria volontà.
Ovviamente se non rispettassi il punto 4, la lista sarebbe ben più lunga. Ma questa è una sfida di piacere, non di dovere!
Oggi vorrei fare con voi il punto della situazione sui libri che ho messo nella mia book challenge 2017 sino ad oggi. Come vedrete, io metto il titolo del libro, il suo autore e un voto  da 1 a 10, in base a quanto l'ho apprezzato. Aggiungerò anche un mio commento inedito così che possiate prendere spunto nel caso non aveste ispirazione su cosa leggere.
Iniziamo:
  1. I sonnambuli di P. Grossman voto 7+  La storia di un detective ebreo che nella Germania dei primi anni '30 del secolo scorso, cerca di risolvere una serie di delitti misteriosi, scoprendo poi che è tutto molto più grosso di quante pensasse. Affascinante e abbastanza scorrevole, un po' deludente il finale, ma  (per motivi storici, e questo lo apprezzo) inevitabile
  2. L'ombra di Edgar di M. Pearl voto 6.5 Tutto inizia il giorno del funerale di E. A. Poe. Un giovane avvocato, appassionato dei racconti dello scrittore, indaga sulle dinamiche della morte di Poe, facendo incontri avventurosi e pericolosi. Bello fino all'ultima parte del libro, dove diventa un'epica e squallida americanata, in cui gente vola facendo tripli carpiati da carrozze ecc.
  3. I peccati delle donne nel Medioevo di G. Duby  voto 7.5 Saggio molto appassionante e per nulla noioso sulle donne medievali e la loro sessualità, tra tabù e credenze varie. Molto interessante, fa venire voglia di leggere altri libri sull'argomento.
  4. Sulla pelle viva di T. Merlin voto 8  Come spiegato nel post del giorno 47 , è un'inchiesta interessante sul disastro del Vajont
  5. Suburra di Bonini e De Cataldo voto 9 Libro romanzato su Mafia Capitale, il buon De Cataldo non si smentisce mai! Non fatevi fregare dal film su Netflix, è completamente diverso e molto, ma molto più appassionante e ricco. Speriamo nella serie tv che dovrebbe uscire su Netflix entro la fine dell'anno
Al momento sto leggendo due romanzi, entrambi richiesti dall'università: uno in italiano Un amore di Swann di Proust e un altro in inglese A passage to India di Foster. I titoli sembrano noiosi, ma in realtà hanno un che di affascinante, mi ci sono appassionata!

Libro consigliato! La notte ha cambiato rumore di M. Dueñas; racconta della vita avventurosa di una giovanissima sarta spagnola che nel 1936 per scelte sbagliate, si ritrova a vivere a Tetuan, in Marocco, dove apre una sartoria molto rinomata, da cui passano personaggi molto importanti e realmente vissuti. Questo libro l'ho trovato scartabellando in biblioteca e mi è piaciuto sin dalla copertina! Sì, quando si parla di libri per me l'abito fa il monaco. Lo rileggerei volentieri, fa sognare  posti lontani,  palme e  gioia.

Grazie per aver seguito il mio punto della situazione con la book challenge, spero di avervi acceso un po' di curiosità per questo sport da pigiamara, gattara e topo di biblioteca quale sono! Per la cronaca, tra domani e dopodomani, mi arriveranno gli occhiali da lettura...non è che ho preso troppo sul serio questa sfida?!?

Ps scrivete un commento se avete dei bei libri da consigliarmi, ma sappiate che per le prossime sei settimane dovrò leggere otto romanzi per l'università, quindi non avrò tempo per altro. Fatemi gli auguri!

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!