Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

giovedì 31 marzo 2016

Cucina con Alice- Il ramen fattimiei

Il ramen fattimiei

Eccoci con una nuova ricetta sfornata proprio stasera per il mio pancino e per voi lettori di passaggio. Questa ricetta si chiama Ramen fattimiei. 
Come alcuni di voi sapranno, il ramen è una zuppa giapponese fatta con noodle (spaghettini di riso buonissimi), brodo di carne o pesce e altri pochi ingredienti e, come tutte le zuppe, è un piatto molto povero ma nutriente.

Ora, io ho inventato un ramen tutto mio, preparato con comunissimi spaghetti e verdure e l'ho nominato fattimiei perché quando la gente che ne sa molto di ramen ti chiederà con stizza con cosa lo hai cucinato, tu risponderai prontamente: "Fatti miei". 
Premetto ovviamente che si discosta moltissimo dalla ricetta orientale e che la mia è una rivisitazione nostrana, anzi noSTRANISSIMA di questo piatto caldo, però vi assicuro che è tanto buona, tanto veloce da cucinare e tanto divertente da mangiare.

Ingredienti per 2 persone:
  • Una carota, pelata e tagliata a rondelle di spessore medio
  • una zucchina, tagliata a rondelle di spessore medio
  • un quarto di cipolla a pezzetti
  • mezzo spicchio di aglio
  • acqua q.b.
  • pepe
  • paprika e coriandolo (a piacere)
  • 130 gr ca. di spaghetti
  • un uovo
  • mais (a piacere)
  • un cubetto di dado di carne

Ok, bene, tagliate la cipolla e l'aglio, soffriggeteli in una pentola con un po' d'olio e aggiungete la carota e la zucchina (e il mais). Riempite la pentola di acqua e lasciatela scaldare senza coperchio fino al raggiungimento del bollore. Aggiungete il dado, il pepe (e le spezie) e lasciate cuocere la zuppa per cinque minuti. Aggiungete gli spaghetti spezzati in tre parti e lasciate cuocere il tutto. I tempi potrebbero variare in base ai tempi di cottura degli spaghetti, i miei sono pronti in sette minuti, ma regolatevi voi, calcolate in tutto poco meno di quindici minuti da quando l'acqua bolle.
Circa trenta secondi prima che gli spaghetti siano cotti, fate un mini vortice al centro del brodo e buttateci l'uovo leggermente sbattuto in precedenza. Quando farà dei filamenti bianchi e gialli spegnete il fuoco e la zuppa è pronta da gustare.

Volevo mettere una foto del mio ramen fattimiei, ma non è facile far sembrare invitante una zuppa così semplice, quindi userò la tecnica del "Fatti miei" anche in questo caso.

Ecco....se sostituite gli spaghetti con del pollo a cubetti vi uscirà la zuppa di pollo fattimiei. Ricordatevi solo che il brodo sarà appunto fatto di pollo e che  quindi dovrete prepararlo prima cuocendoci dentro il pollo (mi sembra ovvio), mettendolo da parte e poi fare tutti i passaggi del ramen fattimiei. Mi raccomando, CUOCETE IL POLLO prima delle verdure!

Ebbene, siamo giunti alla fine anche di questa ricetta un po' particolare, lo so, non giudicatemi; quando si abita senza la mamma che cucina e si occupa di te, si cerca in tutti i modi di mangiare bene ma senza perderci troppo tempo, quindi in qualche modo si deve diventare un po' cuochi di mondo, senza dimenticare però anche le proprie tradizioni culinarie. Provate anche voi a fare piatti di altre culture, sconvolgendone la ricetta per venire incontro alle vostre possibilità economiche ed alimentari! Vi divertirete un mondo e cambierete un po' il solito menù del giovane disperato che cerca di mangiare sano ed immancabilmente non ci riesce.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!