Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

martedì 19 luglio 2016

Cucina con Alice-L'insalata di pasta

L'insalata di pasta

Vi chiedo scusa per la mia assenza prolungata, ma in estate non ho voglia nemmeno di alzarmi dal letto, se non per andare al mare o al lavoro. Ad ogni modo, oggi aggiungiamo un post alla rubrica culinaria del blog; un po' mi vergogno, ve lo confesso, perché l'insalata di pasta è una ricetta velocissima e semplicissima, ma io la metto comunque, chissà, magari diventerò famosa per aver creato la più buona insalata di pasta del mondo! E poi che altro volete mangiare se non cose freschissime, con sto caldo? 

NB  con le insalate di pasta, ma un po' con tutto se avete notato, esagero un pochino con le porzioni, perché sono una golosona cicciottosa

Ingredienti per 2 persone:
  • mezze penne rigate 200g
  • due zucchine medie o una grande
  • mozzarelle mini mini
  • olive verdi
  • pomodorini
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un paio di foglioline di basilico decorative
  • aglio (facoltativo)
  • capperi (facoltativo)

Dunque semplicissimo: fate bollire dell'acqua salata e metteteci dentro la pasta e le zucchine tagliate a dadini, attenzione perché le zucchine bollite cuociono in circa 7 minuti, quindi regolatevi col tempo della pasta. Tic tac tic tac il tempo passa, scolate la pasta e mettetela sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura, non dirigetelo diretto sulle zucchine altrimenti si spappolano tutte. 
Intanto in una ciotola tagliate una decina di pomodorini ciliegio in otto parti, tagliate le olive denocciolate a rondelle. A questo punto mettete tutto nella ciotola insieme a un pochino di olio e a un quarto di spicchio d'aglio tagliato a pezzi non troppo fini e ai capperi leggermente schiacciati (aglio e capperi sono naturalmente facoltativi, io ne sono quasi diventata dipendente!). In questo modo si formerà un sughetto delizioso, tra olio, acqua dei pomodori e capperi. Ora,  prendete le mozzarelline mini mini (al Conad la marca è Tigre, costano pochissimo e sono davvero minuscole, infatti la prima volta che ho aperto la confezione mi aspettavo le solite mozzarelline ciliegine e invece queste sono anche più piccole e sono gustosissime!). Ora è il momento di aggiungere pasta e zucchine, girate un po', aggiustate di pepe e sale e se necessario aggiungete un altro filo di olio.
Ed ecco qui la mia insalata di pasta, ovviamente ce ne sono tante varianti, ma a me piace farla tricolore, a differenza di quella di riso in cui faccio un tripudio di colori e sapori.
Il risultato a occhio è questo


TADAAAN! ora vado perché sto sbavando sulla  tastiera, omnom che fame che mi fa venire questo post! Ditemi che ne pensate di questa ricetta, so che è una cavolata farla, ma come sapete, io do consigli ai pasticcioni come me e quindi non è detto che non diano fuoco alla cucina preparando qualcosa per nutrirsi. Se poi hanno amiche come le mie che quando chiedi di uscire sul balcone a prendere un paio di foglie di basilico e tornano con quelle del mio baby girasole siamo proprio a cavallo. Sì, è successo veramente...Non chiedete i dettagli, vi prego, non c'è molto altro da aggiungere purtroppo.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!